Scroll Top
NET FORUM
International Network for job and Learning
MILANO, capri, roma
Il Net Forum è network e percorso in cui ha luogo l’incontro strategico tra le parti
coinvolte nella definizione delle politiche attive del lavoro e della formazione.
Ogni anno: tre tappe in presenza, confronto online su SNAPLearning, produzione di
un Libro Bianco che raccoglie le proposte innovative e pubblicazione della rivista
NEXT - Strumenti per l'innovazione.

summit di roma
mercoledì 25 settembre 2024

1

Biblioteca “Giovanni Spadolini” del Senato della Repubblica

Politiche Attive del Lavoro e Fondi interprofessionali
su iniziativa della Senatrice Susanna Camusso
e in collaborazione con AIF – Associazione Italiana Formatori

Orario evento:
9:30 -13:30
Indirizzo:
Piazza della Minerva, 38 – 00186 ROMA

cos’è il summit di roma?

1

Il Summit di Roma è la terza tappa del Net Forum: giro di boa verso l’edizione del 2025 e momento di raccolta delle proposte innovative per le politiche attive del lavoro nate dagli incontri di Milano e Capri e dal confronto sulla piattaforma SNAPLearning.

Le politiche attive rappresentano uno strumento fondamentale per promuovere l’occupazione, migliorare le competenze dei lavoratori e sostenere la crescita inclusiva in un contesto economico e sociale in continua evoluzione.

Quali sono le proposte migliorative nate dagli incontri del 2024?

Il Libro Bianco presentato in questa occasione racchiude misure innovative delle politiche attive volte a favorire la transizione verso un’economia tecnologicamente avanzata, sostenibile e inclusiva.

Durante l’evento ci saranno interventi di relatori e relatrici con cariche politiche, rappresentanti delle parti sociali e persone esperte delle tematiche affrontate. Il format della Tavola Rotonda favorirà il confronto per calare le proposte nel contesto nazionale ed europeo.

L’obiettivo di Net Forum infatti è creare un dialogo partecipato e costruttivoper generare azioni concrete, per costruire insieme un futuro in cui le politiche attive diventino motore di sviluppo e inclusione sociale, per aumentare il benessere di persone e organizzazioni.

Il confronto continua sulla piattaforma SNAPLearning e sulla rivista NEXT – Strumenti per l’innovazione.

IL PROGRAMMA

1

 

9:30 | Registrazione e ingresso

10:00 | Saluti istituzionali e introduzione ai lavori con Susanna Camusso – Senatrice della Repubblica Italiana e Paolo Falco – Sindaco di Capri

10:30 | Presentazione del Libro Bianco sulle politiche attive del lavoro
con Luigi Nicolais – Già Ministro della Funzione Pubblica e Presidente di Materias
Caterina Nicolais docente di geografia economico-politica Università Partenope di Napoli
Ugo Calvaruso – training and innovation manager di Innovazione e Apprendimento
Valentina Battista – IVLP alumna, Institutional Relations Manager, Materias

11:00 | Linee di indirizzo e programmazione del Fondo con Elvio Mauri – Direttore Fondimpresa

11:30 | Tavola Rotonda 1 – Innovazione tecnologica e crescita economica

12.15 | Tavola Rotonda 2 – Fondi interprofessionali tra contributi privati e normative europee

13:15 | Conclusioni con Fulvio Bartolo – Vicepresidente Fondimpresa

*Alcuni ospiti non sono ancora confermati e potrebbero cambiare, resta in connessione con gli aggiornamenti del Net Forum sui social!

Tavola Rotonda 1
Innovazione tecnologica e crescita economica: formazione di Qualità per lo sviluppo dei territori, delle organizzazioni e delle persone

Come allineare le politiche europee con le esigenze locali?
E come promuovere innovazione e competitività grazie alla funzione catalizzatrice della formazione di qualità?

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e i fondi delle politiche europee sono opportunità per creare un ecosistema economico resiliente e inclusivo, per colmare i divari territoriali e supportare la transizione verso l’innovazione tecnologica e la sostenibilità.
Per sfruttare al meglio i fondi servono le giuste competenze, da creare, e le giuste opportunità, da cogliere. La formazione di qualità fa da motore per entrambe queste azioni, andando incontro alle esigenze dei territori.

Ne parlano rappresentanti delle parti sociali, che condividono le loro prospettive e le proposte:

Paola Nicastro – Presidente Sviluppo Lavoro Italia

Pierangelo Albini – Direttore Area e Welfare Lavoro Confindustria

Beatrice Lomaglio – – Presidente Associazione Italiana Formatori

Vincenzo Caridi – Capo Dipartimento Politiche del Lavoro MiniLav

Coordina Antonello Calvaruso – Direttore Scientifico S3.Studium

Tavola Rotonda 2
Fondi interprofessionali tra contributi privati e normative europee: un dibattito sulla Qualità della formazione 

Che relazione hanno gli aiuti di Stato e i Fondi Interprofessionali?
Come impattano sulla qualità della formazione continua dei lavoratori?

La classificazione delle risorse derivanti dai contributi delle imprese come aiuti di Stato solleva numerose questioni normative e regolamentari che influenzano significativamente il loro utilizzo e la loro efficacia.

Trovare un equilibrio tra la necessità di regolamentare i fondi per evitare distorsioni della concorrenza e l’importanza di investire nel capitale umano è l’obiettivo di questa tavola rotonda.

Deputati dell’Europarlamento e rappresentanti delle parti sociali a confronto:

Elena Donazzan – Europarlamentare di Fratelli d’Italia

Irene Tinagli – Europarlamentare del Partito Democratico

Pasquale Tridico – Europarlamentare del Movimento 5 Stelle

Isabella Tovaglieri – Europarlamentare della Lega

Coordina Amarildo Arzuffi – Direttore Area Formazione Fondimpresa

L’Ecosistema della formazione in numeri
1

COME PARTECIPARE?

 L’evento è ad accesso libero fino ad esaurimento posti!
Per partecipare compila subito il form.

L’Ecosistema della formazione in numeri
1
0
Agenzie Formative e Agenzie per il Lavoro
0
+
Professionisti della Formazione che partecipano alle Sfide
0
+
Partecipanti agli Eventi, ai Webinare ai Laboratori
RELATORI e relatrici DELL’EVENTO
1
susanna camusso

Senatrice della Repubblica Italiana

Susanna Camusso, nata a Milano il 14 agosto 1955 è una politica e sindacalista italiana, segretaria generale della CGIL dal 3 novembre 2010 al 24 gennaio 2019. Proveniente dal Movimento Lavoratori per il Socialismo, ha incominciato a occuparsi di sindacato nel 1975. Il 3 novembre 2010 viene eletta segretaria generale della CGIL succedendo a Guglielmo Epifani. Terminata l’attività sindacale, il 13 ottobre 2022 diviene Senatrice della Repubblica Italiana.

elvio mauri

Direttore Fondimpresa

Elvio Mauri è un manager di lunga data della formazione d’impresa, con esperienza maturata sia in ambito pubblico che privato e con una consolidata attività associativa iniziata in Api Milano, proseguita in Api Lombardia e infine nell’Unione Industriali di Varese. è arrivato in Fondimpresa a settembre 2017 come Vice Direttore Generale ed è diventato Direttore Generale succedendo a Paola Vitto, prematuramente scomparsa.

Aurelio regina

Presidente Fondimpresa

Aurelio Regina è Presidente di Fondimpresa, Vice-Presidente e azionista di Manifatture Sigaro Toscano, Senior Advisor di Egon Zehnder International e Presidente di Sisal Spa, del Gruppo Defence Tech Spa e di SIAS Spa. Dal 2020 è Componente del Consiglio di Presidenza e Delegato per l’Energia e per la Transizione energetica e Presidente del Gruppo Tecnico Energia di Confindustria. Ricopre inoltre cariche di primo piano nei principali Think Tank italiani e internazionali. Laureato con lode in Scienze Politiche alla LUISS di Roma, è stato Responsabile Comunicazione e Relazioni con le Istituzioni Pubbliche di Procter & Gamble Italia, CEO di Philip Morris Corporate Services Inc. e Philip Morris srl. Già Presidente di Unindustria e Presidente di Confindustria Lazio, ha ricoperto la carica di Consigliere Delegato di British American Tobacco Italia, Presidente e Vice Presidente di Credit Suisse Italy S.p.A. e Presidente della Fondazione Musica per Roma. Dal 2012 al 2014 è stato Vicepresidente di Confindustria con delega allo Sviluppo Economico e Consigliere di Amministrazione del Gruppo Sole 24 Ore. Attualmente è Presidente del Festival della Diplomazia, Membro del Board di Aspen Institute Italia, Consigliere di Amministrazione di Cerved Group Spa e del Gruppo Engineering Spa. Nel 2019 è stato nominato Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica Mattarella.

paola nicastro

Presidente Sviluppo Lavoro Italia

Paola Nicastro è Presidente e Amministratore Delegato di Sviluppo Lavoro Italia SpA. Avvocato giuslavorista, per oltre venti anni dirigente nella Pubblica Amministrazione, ha diretto diverse divisioni del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, occupandosi, tra le altre cose, della gestione degli affari legali e del contenzioso con particolare riferimento alle attività di formazione e politica attiva finanziate con i fondi europei, della gestione di progetti speciali per le aziende in crisi, degli interventi nell’ambito degli aiuti di Stato, del controllo dei Fondi strutturali (FSE e FEG), della vigilanza sui Fondi Interprofessionali. E ‘stata prima Direttore Generale dell’Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche – INAPP (già ISFOL) e successivamente Direttore Generale dell’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro – ANPAL, ed ha maturato particolare esperienza nella gestione delle risorse umane, strumentali e finanziarie, nella programmazione di attività e organizzazione e gestione di strutture complesse. Inoltre, è stata Direttore Generale di ARPAL Umbria.

Pierangelo Albini

Direttore Area e Welfare Lavoro Confindustria 

Nato nel gennaio del 1962, a Varese, laureato in giurisprudenza, presso l’Università Statale degli Studi di Milano.

Da oltre 35 anni in Confindustria dove è Direttore dell’Area Lavoro, Welfare e Capitale Umano di Confindustria.

Dirige e coordina le attività di Confindustria, in Italia ed in Europa, in tema di relazioni sindacali, diritto del lavoro e diritto sindacale ma anche welfare e capitale umano e altri temi inerenti. 

Rappresenta Confindustria in commissioni ministeriali, Enti e Istituti pubblici e siede in alcuni Consigli di Amministrazione di fondi bilaterali e società che operano nell’ambito delle materie di competenza dell’Area.

È docente di diritto di impresa presso la Scuola di Economia e Management e diritto del lavoro presso la Scuola di Diritto dell’Università Carlo Cattaneo – Liuc di Castellanza.

E’ componente del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro.

Beatrice Lomaglio

Presidente Associazione Italiana Formatori

È nata a Mantova e vive e lavora a Roma dove è Presidente nazionale di AIF – Associazione Italiana Formatori.
Fondatrice e amministratrice unica di Fabricamente, società di marketing, comunicazione e formazione.
Lavora da anni nel campo della formazione nell’ambito della progettazione e dell’erogazione.

Luigi Nicolais

Ex Ministro della Funzione Pubblica

Già direttore del Dipartimento e presidente del Corso in Ingegneria dei materiali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Ha insegnato all’Università del Connecticut di Washington ed è membro del Partito democratico. Già ministro per le Riforme e le innovazioni nella Pubblica Amministrazione, nel 2008 è stato segretario del PD per la Provincia di Napoli.
È stato ministro per le riforme e le innovazioni nella pubblica amministrazione nel governo Prodi II, nonché assessore della giunta regionale della Campania di Antonio Bassolino dal 2000 al 2005 e deputato alla Camera dal 2008 al 2012 ed è Cavaliere di gran croce dell’Ordine al merito della Repubblica italiana

VINCENZO CARIDI

Capo Dipartimento Politiche del Lavoro MiniLav

Vincenzo Caridi, è Capo Dipartimento per le politiche del lavoro, previdenziali, assicurative e per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro del Ministero del lavoro e delle politiche sociali. Nato a Melito di Porto Salvo (Rc), il 15 maggio 1964, si laurea in Economia e Commercio con votazione 110/110. Vanta una vasta esperienza professionale all’interno della P.A.: dal 2 luglio 1987 al 1 ottobre 1988 è stato Ufficiale di complemento nell’Esercito. Dal 2006 al 2013 ha ricoperto il ruolo di capo del personale dell’INPDAP. All’INPS è stato prima Direttore centrale Formazione e Sviluppo delle competenze, poi Direttore centrale Acquisti e Appalti e dal 2020 responsabile della Direzione centrale Tecnologia, informatica e innovazione e vicario del Direttore Generale.

Fulvio Bartolo

Vicepresidente Fondimpresa

Nato a Napoli il 9 agosto 1948, ha studiato presso la facoltà di Ingegneria. È stato segretario regionale UIL Campania, con grande esperienza nel mondo della formazione. Ha ricoperto incarichi di rilievo nel mondo della formazione erogata attraverso i fordi interprofessionali. in particolare è stato Presidente dell’OBR Campania, Presidente dell’Ente di Formazione Erfap Uil Campania, Consigliere di amministrazione del Fondo interprofessionale For.Te. e presidente del Centro Ricerche Economiche e Sociali (Cresl).

elena donazzan

Europarlamentare di Fratelli d’Italia

Nata a Bassano del Grappa (Vi) il 22 giugno 1972, comincia da giovane la sua militanza politica nel Fronte della Gioventù, del quale, qualche anno dopo, diviene segretario provinciale; è stata poi eletta in Consiglio Regionale del Veneto nel 2000. Nel 2005 diventa Assessore Regionale con referati all’Istruzione, Formazione, Lavoro, Caccia, Protezione Civile, Tutela del consumatore, Sicurezza alimentare, Servizi veterinari. Nel 2006 è stata eletta alla Camera dei Deputati e si è dimessa il 28 aprile 2006 per incompatibilità con la carica di Assessore Regionale. Nel 2010 viene rieletta in Consiglio Regionale ed è nominata Assessore all’Istruzione, Formazione, Lavoro (dall’ottobre 2014 anche con delega ai Trasporti) nella Giunta Zaia. Eletta nuovamente alle elezioni del 31 maggio 2015 in Consiglio Regionale del Veneto è riconfermata Assessore, mantenendo le medesime deleghe della precedente legislatura con l’aggiunta delle Pari Opportunità. Nelle ultime elezioni al Parlamento Europeo è stata eletta Deputata nella circoscrizione Nord-Est.

irene tinagli

Europarlamentare del Partito Democratico

Irene Tinagli, Eurodeputata e Presidente della Commissione Problemi Economici e Monetari del Parlamento Europeo, vicesegretaria vicaria del Partito Democratico. Dopo la Laurea in Management conseguita presso l’Università L. Bocconi, ha conseguito un Master of Science e un Dottorato in Public Policy presso la Carnegie Mellon University di Pittsburgh, con specializzazione in economia dell’innovazione e sviluppo. È stata consulente per le Nazioni Unite, la Commissione Europea e numerosi governi nazionali e regionali sui temi delle politiche per l’innovazione, l’attrattività, lo sviluppo economico regionale e urbano. Dal 2009 al 2013 ha insegnato Management presso l’Università Carlos III di Madrid, nel 2010 è stata nominata Young Global Leader dal World Economic Forum e nel 2013 è stata eletta alla Camera dei Deputati. Nel maggio 2019 è stata eletta al Parlamento Europeo nella circoscrizione Nord-Ovest. Nel settembre 2019 è stata eletta Presidente della Commissione Problemi Economici e Monetari del Parlamento Europeo. Da Marzo 2021 nominata vice segretaria nazionale del Partito Democratico. È membro dell’Advisory Council della Florence School of Banking and Finance (Università Europea, Fiesole), del Board of Trustees di Friends of Europe e dell’Advisory Board del Center for Social Norms and Behavioral Dynamics dell’Università della Pennsylvania.

pasquale tridico

Europarlamentare del Movimento 5 Stelle

Nato a Scala Coeli, in provincia di Cosenza, dal 2019 è professore ordinario di politica economica e docente di economia del lavoro presso il dipartimento di economia dell’Università Roma Tre, dove è anche direttore del centro di ricerca di eccellenza Jean Monnet Labour, Welfare and Social Rights, titolare della cattedra Jean Monnet dell’Unione europea in Economic Growth and Welfare Systems, e coordinatore del corso di laurea magistrale in mercato del lavoro, relazioni industriali e sistemi di welfare. È stato direttore del master “Human Development and Food Security” dal 2013 al settembre 2018.

LETIZIA MORATTI

Europarlamentare di Forza Italia

Letizia Moratti, Deputato al Parlamento Europeo dal 2024, eletta nelle fila di Forza Italia, è nata a Milano il 25 novembre 1949. Si è laureata in Scienze politiche e ha cominciato la sua carriera nel mondo delle assicurazioni. A soli 25 anni ha fondato Gpa, una società di brokeraggio assicurativo, con i fondi della famiglia Moratti. Ha quindi cominciato una lunga carriera come dirigente d’azienda, che l’ha portata ai vertici di numerose prestigiose realtà. Accanto all’impegno professionale ha unito la passione per la politica. Nel 1990 è quindi entrata nel consiglio di amministrazione della Comit (Banca Commerciale Italiana), dal quale è uscita quattro anni dopo. Nello stesso anno, durante il governo presieduto da Silvio Berlusconi, è diventata presidente della Rai. Nel Duemila è poi entrata in GoldenEgg, fondo di investimento in aziende attive nel settore di telecomunicazioni e multimedia, in rappresentanza della famiglia Moratti. Dal 12 aprile 2019 al 15 ottobre 2020 è stata presidente di Ubi Banca. In precedenza, dal 2016 al 2020, aveva ricoperto la carica di presidente del Consiglio di Gestione della stessa banca.

Isabella Tovaglieri

Europarlamentare della Lega

Isabella Tovaglieri, 31 anni, è europarlamentare della Lega, eletta nella circoscrizione di Nord-ovest con oltre 33mila preferenze, e vicesindaco di Busto Arsizio dal 2017, quinta città della Lombardia. Laureata a pieni voti in giurisprudenza all’Università Carlo Cattaneo LIUC di Castellanza, lavora nello studio legale di famiglia. È stata collaboratrice alla cattedra di Diritto Processuale Civile I e II all’Università Carlo Cattaneo LIUC. Svolge attività politica nella Lega dal 2011, quando viene eletta per la prima volta consigliere comunale a Busto Arsizio. Riconfermata nel 2016, viene nominata assessore all’urbanistica e al patrimonio. Nel 2019 si è candidata per la Lega alle elezioni europee del 2019 nella circoscrizione Italia nord-occidentale, risultando eletta con 32.372 voti di preferenza. In seguito all’elezione è diventata membro titolare della commissione ITRE (Industria, Trasporti, Ricerca e Energia), della commissione FEMM (Diritti della donna e uguaglianza di genere) e membro sostituto della commissione IMCO (Mercato interno e Protezione dei consumatori). In occasione delle elezioni comunali di Busto Arsizio del 2021 si è candidata per il rinnovo del consiglio comunale nella lista della Lega ottenendo 591 preferenze personali e risultando così la candidata più votata in città. Alle elezioni europee del 2024 si ricandida nella circoscrizione nord-occidentale in quarta posizione. Viene rieletta con 40.017 preferenze.

Marta Schifone

Componente Commissione Lavoro della Camera

Militante e attivista politica fin dagli anni dell’università, fa parte di Fratelli d’Italia, dov’è Responsabile nazionale del Dipartimento Professioni, nonché membro della sua Direzione nazionale del partito e punto di riferimento in tutta la zona partenopea.
Alle elezioni politiche anticipate del 2022 viene candidata alla Camera dei deputati, sia nel collegio uninominale Campania 1 – 06 (Somma Vesuviana), sostenuta dalla coalizione di centro-destra in quota Fratelli d’Italia, che come capolista per Fratelli d’Italia nei collegi plurinominali Campania 1 – 01, Campania 1 – 02 e Campania 2 – 01. Nell’uninominale ottiene il 33,7% dei voti e viene sconfitta per 1.636 voti dalla candidata del Movimento 5 Stelle Carmen Di Lauro , mentre nel plurinominale risulta eletta deputata nel collegio Campania . Nella XIX legislatura è componente della 11ª Commissione Lavoro pubblico e privato e, in sostituzione del sottosegretario alla salute nel governo Meloni Marcello Gemmato, della 12ª Commissione Affari sociali.

COORDINAtori
1
Amarildo Arzuffi

Direttore Area Formazione Fondimpresa

Nato a Vimercate (Mi) nel 1962. Pedagogista, specializzato in Educazione degli Adulti e Formazione Continua, è il Direttore dell’Area Formazione di Fondimpresa dal 2004. Direttore Generale e poi Amministratore Delegato della Associazione SMILE (Ente nazionale di Formazione riconosciuto dal Ministero del Lavoro ) dal 1994 al 2004. Precedentemente si era occupato di ricerca economico sociale e di formazione. Ha scritto e curato numerose pubblicazioni in materia di sviluppo locale, organizzazione del lavoro e formazione fra le quali: “Guida alla Formazione Continua” , F. Angeli 2007 ; “Le Formazioni Possibili. Esperienze di blended training nelle Piccole Imprese” , F. Angeli 2011

antonello calvaruso

Direttore Scientifico S3.Studium

Classe 1958, nato a Napoli, è bibliofilo, fotografo e navigatore per passione. Economista federiciano, specializzatosi negli anni ’80 in Analyses des donnes presso il Conservatoire national des art et métiers di Parigi, ha insegnato disegni sperimentali, statistica e progettazione formativa presso vari Atenei, tra cui l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Ha pubblicato libri di divulgazione scientifica insieme a Edoardo Boncinelli, tra cui “Che cosa abbiamo nella testa?”, Saggiatore 2021 e “Le idee cadute dal pero”, Mimesis 2023.
È stato presidente dell’Associazione Italiana Formatori (AIF) ed è direttore di S3.Studium, società fondata dal sociologo Domenico De Masi.

Patrocini
1
Partner
1
SPONSOR TECNICI
1
SPONSOR silver
1
SPONSOR
1

Partecipano al progetto
1

media partner
1